mercoledì 24 settembre 2008

A proposito di donne nel Rock... (Heart)

Gli Heart sono un gran bel gruppo, capitanato dalle mitiche sorelle Ann e Nancy Wilson, due americane trapiantate in Canada che hanno impresso il loro marchio sulla musica di questa band appena sono entrate a farne parte.
E' vero che nel vasto panorama di "giganti" del Rock degli anni '70, gli Heart sono come una squadra di serie D (esiste la serie D?) che gioca contro Milan, Juve, Inter, Roma, etc., ma dagli anni '80 in poi (con la caduta verticale della qualità delle produzioni musicali) son diventati, e meritatamente, un gruppo di serie A!
A occhio sembrano un po' una versione Rock degli Abba, con queste due belle ragazze in mostra sulle foto e sulle copertine dei dischi (per giunta una mora e una bionda, tipo le veline!), ma al di là della bella presenza delle Wilson sisters, sto gruppo ne ha fatte veramente delle belle musicalmente. Hanno lanciato brani di atmosfera, bellissime melodie e pezzi rock anche tosti, cantati (soprattutto da Ann) con la forza e dolcezza che solo il rock quello sincero riesce a trasmettere.
"Crazy on you", "Seasons", "Alone", "Magic man", "Straight on", "Barracuda", "These dreams" e anche la famosa "All I wanna do is make love to you" sono pezzi veramente da ascoltare. E poi c'è da dire che 'ste due signore ormai cinquantenni tengono il palco veramente come pochi! Ann con la sua voce, che a me ha sempre trasferito inquietudine, tensione e passionalità, e Nancy che vocalmente è più dolce e melodica ,ma che suona la chitarra come Jimmy Page!

"The road home" (1995) è il disco che consiglio a tutti, un live recente, tutto acustico (una rassegna dei loro brani più belli) prodotto nientepopodimeno che da John Paul Jones (si proprio lui, il bassista dei Led Zeppelin) che ci suona anche nel disco...
A proposito... ecco le sorelle Wilson dal vivo in questa "Alone", una performance acustica fatta "soltanto" dalle loro voci e dalla chitarra di Nancy...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo, mi è piaciuto. Avresti dovuto menzionare anche Suzi Quatro comunque. Era di recente anche da queste parti!

Ciao!

Mick the big thistle ha detto...

Fisko se continui così te promuovo redattore de post sul blog!!
Stai a cità personaggi mitici :D

pitone74 ha detto...

No.

Mick the big thistle ha detto...

Sapevo che ti avrebbe fatto piacere questo post...

 
This site uses Thumbshots previews