giovedì 21 agosto 2008

Iniziamo a scrivere qualcosa (forse Celentano aveva ragione?)

Chiedere a qualcuno "che musica ascolti?" è cosa tutt'altro che semplice, è difficile come scrivere il primo post di un nuovo blog!
Per una serie di convenzioni, di "etichette", quando si formula questa domanda la risposta è pressoché obbligata, è un "genere" musicale: rock, dance, pop, jazz, italiana (è diventata anch'essa un genere, come se Gigi D'alessio e Fabrizio De Andrè avessero qualcosa in comune... sigh..), house, electro pop, etc. Siamo in uno di quei casi in cui la domanda contiene già la risposta. Moltissime persone (non tutte per fortuna) hanno adottato alcune terminologie per catalogare la musica e ne fanno sfoggio. Apprezzo l'onestà delle persone che a questa fatidica domanda rispondono "ascolto un po' di tutto" perché credo sia quello che facciamo più o meno tutti, e da questo tutto tiriamo fuori le cose che ci piacciono.

La musica è un'arte e nel rapporto con quest'arte ognuno di noi fa le proprie scelte. Consapevoli di essere persone e quindi entità influenzabili anche se autonome, nella musica facciamo scelte: razionali ed emotive, di testa e di cuore, ci innamoriamo del bel (o della bella) cantante e ne facciamo il nostro idolo, ci schieriamo politicamente... insomma ognuno di noi costruisce un proprio modo di vivere quest'arte stupenda e questo modo non è assolutamente classificabile in un genere.
Ricordate la trasmissione Rokpolitik condotta da Adriano Celentano qualche anno or sono? Il molleggiato aprì le danze dividendo il mondo in due categorie: "rock" e "lento", inserendo nella prima categoria tutte le cose a suo avviso positive, e nell'altra quelle negative. Beh, secondo me quello è stato un esempio eccellente di quello che tutti noi facciamo nella nostra vita, e quindi anche con la musica. Ho aperto questo blog proprio per parlare delle canzoni, dei dischi, degli interpreti, che per me sono "rock".

Dedico questo primo post ai miei amici ai quali rompo i timpani (e non solo quelli!) parlando di musica.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Che dire: era ora!! Finalmente il blog piu' atteso dell'anno e' stato aperto :-) Per ora non posso che condividere quello che hai scritto, ma, come ben sai, non sara' sempre cosi' ;-)
Tanta merda (come si dice a teatro) per questa lodevole iniziativa.

Salutoni in diretta dal mare del Nord.

Max

pitone74 ha detto...

In bocca al lupo per il blog. Speriamo di continuare (o iniziare) a nutrirci dei tuoi grandi consigli musicali.

Remo e Emanuela

ps.
L'erbArista sta tornando quindi comincia a depilatte :-)

Anonimo ha detto...

Maestro mi illumini come ha già fatto da qualche anno a questa parte :)

Chicchetto


P.S. Grazie x i tuoi "pipponi" musicali, anche se a volte pesanti sempre molto costruttivi!!!

Anonimo ha detto...

Bravo Papi!Lodevole iniziativa!E poi chi più di te!
Sicuramente tra miei artisti preferiti, come tu ben sai ci sono, grandi personalità , quali Tiziano Sberlo e Gigi D'Acesso, gente che ha fatto la musica italiana e si è fatta anche molto altro...
Un grande in bocca al lupo
Mammi Marianna

Anonimo ha detto...

Ciao Mick :), questa sera passavo di qua e ho deciso di leggere il tuo blog dall'inizio...mi piacerebbe sapere cosa ne pensi del Nick Drake di Northern Sky" e "From the morning"...

Ger-onima's :)

 
This site uses Thumbshots previews