venerdì 8 ottobre 2010

70 anni fa nasceva John Lennon

Il 9 ottobre del 1940 nasceva a Liverpool John Lennon (John Winston Lennon). Oggi, 9 ottobre 2010, avrebbe compiuto 70 anni. Purtroppo la sua vita è finita a soli 40, interrotta bruscamente dal gesto di un folle assassino, l'8 dicembre del 1980 a New York.
Credo che John sia stato uno dei personaggi più significativi del XX secolo, come storico membro del gruppo musicale che più di tutti ha lasciato il segno nella cultura popolare, come musicista, poeta, artista e uomo di cultura; un eroe della classe operaia (un "Working class hero", come quello della sua canzone), un uomo che esprimeva le sue idee, che aveva cose da dire, e con la sua arte le diceva in modo sublime.
Chissà che settantenne sarebbe stato oggi il povero John e chissà quanta arte ci avrebbe ancora regalato.

Mi piace ricordarlo con una canzone dolcissima, scritta per il suo secondo figlio Sean (nato dall'unione con Yoko Ono): "Beautiful Boy". In questa canzone, che è un autentico discorso rivolto a suo figlio, c'è un grandissimo insegnamento sul senso della vita: "life is what happens to you while you're busy making other plans" (la vita è quello che ti accade mentre stai facendo altri progetti).

Nessun commento:

 
This site uses Thumbshots previews