giovedì 10 giugno 2010

Oltre ogni etichetta... (Supertramp)

Eccoci a un altro gruppo fuori dagli schemi! Chi riesce a piazzare i Supertramp in un genere musicale? I gruppi (o interpreti) eccezionali, i fuoriclasse, hanno qualcosa in comune: di solito si fa fatica a catalogarli (come già detto per i Pink Floyd) in un genere musicale.
Siccome però c'è la necessità (per i giornalisti, per i critici, etc.) di appiccicargliele le etichette dei generi, di solito gliene vengono affibiate 3 o 4...
Non troverete alcuna recensione riguardante I Supertramp che non parli di Pop / Rock, con forti influenze jazz, blues, etc. ... come se si potesse catturare l'arte in questi perimetri.
I Supertramp, sono Supertramp e basta! Un gruppo che nasce negli anni '70 (tanto per cambiare) e sforna alcuni album bellissimi tutti con un indelebile impronta stilistica che è frutto, principalmente, del lavoro di due grandi musicisti che rispondono ai nomi di Rick Davies (cantante, pianista, tastierista e armonicista) e Roger Hodgson (anche lui voce, chitarre e tastiere).

"Breakfast in America", "Dreamer", "Give a little bit"... successi (anche commercialmente) planetari, brani musicalmente immensi come "School", "Crime of the century", "Cannonball" (vibranti, pieni di tensione... che musica ragazzi...) e poi le canzoni più intime come "Downstream".
Nel 2002 ho avuto la fortuna di vederli dal vivo (anche se orfani di Roger Hodgson), e devo dire che è uno dei concerti che ricorderò di più nella mia vita (anche perché ero in compagnia del mio carissimo amico Gianluca, l'uomo dalle mille voci).

Sono fissato per i dischi dal vivo, e dei Supertramp (quelli ancora con Rick e Roger nella lineup) non si può non ascoltare "Paris" (1980), album che si apre con una splendida versione di "School".
Mi fermo qui, anche se ci sarebbe da scrivere la Treccani su un gruppo come loro, ma voglio essere sintetico su questo blog!
Questa è "Rudy" live, con il bellissimo filmato raffigurante il "train to nowhere" di cui si parla nella canzone.

Nessun commento:

 
This site uses Thumbshots previews