domenica 4 marzo 2012

Lucio Dalla (4 marzo 1943 - 1 marzo 2012)


Scrivo con tanta tristezza questo post, per ricordare il grande Lucio Dalla che ci ha lasciati a tre giorni dal suo celeberrimo compleanno (la sua canzone "4 marzo 1943" è uno dei brani senza tempo della nostra tradizione musicale). Ma chi è stato Dalla musicalmente? un cantautore e un compositore tra i più liberi sia come pensiero, sia come approccio musicale (sempre fuori dagli schemi e dai "generi" musicali... suonava e improvvisava da jazzista e riusciva a fondere la modernità del pop e la libertà del jazz con gli schemi più classici della canzone italiana). Lucio era un uomo di grande sensibilità, che ha saputo raccontare alla sua maniera emozioni, pezzi di vita, personaggi (come Nuvolari e Caruso) e luoghi (come Milano e Piazza Grande) del nostro paese.
Un altro grande che ci lascia e che, come i vari Battisti, De André, Bindi, Lauzi (solo per citarne alcuni), lascia dietro di se un vuoto artistico che difficilmente gli attuali "big" della canzone nostrana riusciranno a colmare.

La sua attitudine a non prendersi mai sul serio, la sua libertà di spaziare tra i vari generi musicali (è arrivato persino a musicare la Tosca), le sue immense capacità di sperimentare e di duettare con chiunque, ne fanno un caso pressoché unico nel nostro panorama nazionale. C'è bisogno di andare in Inghilterra per trovare un personaggio come Reginald Kenneth Dwight che, con il nome d'arte di Elton John, esprime da oltre 40 anni uno stile fatto di autoironia, anticonformismo e capacità compositive, musicali ed esecutive paragonabile a quello del grande Lucio.
Le parole e la musica delle canzoni di Lucio rimarranno a lungo con noi, nella loro semplicità allo stesso tempo sofisticata: "Caro amico ti scrivo", "A modo mio, avrei bisogno di carezze anch'io", "se io fossi un angelo, non starei mai nelle processioni", come si fa a citarle tutte...

Questa è "Piazza Grande", la canzone in cui Lucio si racconta, un po' come la "My way" di Frank Sinatra. Buon compleanno, dovunque tu sia ora.

Nessun commento:

 
This site uses Thumbshots previews